sabato 18 gennaio 2014

Torta con gli albumi

Questa ricetta arriva da una collega di qualche anno fa... è un po' particolare, come gusto, ma a casa risucote sempre un grande successo... strano è?

Partiamo dagli ingredienti

200 gr. di ZUCCHERO
150 gr. di FARINA
150 gr. di BURRO  (che va fuso e usato freddo)
100 GR DI MANDORLE PELETA E TRITATE
7 ALBUMI (circa 420 gr.)
volendo si possono aggiungere 50 gr. di UVETTA o di scaglie di CIOCCOLATO

Preparazione

Fondo il burro e lo faccio intiepidire.

Trito le mandorle.

Grazie all'ormai inseparabile Kitchen Aid monto a neve gli albumi.

Quindi aggiungo lo zucchero e le mandorle tritate e, con una spatola, inizio a mischiare il composto con i soliti movimenti dall'alto verso il basso. (eventualmente aggiungere qua uvetta o cioccolato)


Quando il tutto è ben amalgamato aggiungo la farina e il burro fuso e continuo a mescolare delicatamente

Anzichè realizzare un'unica torta ho preferito le monoporzioni: metto delle cucchiaiate di impasto in ogni forma (qui le ho livellate ma in realtà non servirebbe neppure... e avrei dovuto mettere un po' meno impasto perchè un pochino cresce in cottura).
Inforno il tutto a 180° (forno già caldo) per una ventina di minuti (nel caso di una torta unica ne servono circa 40 di minuti)

Ed ecco le "tortine" appena sfornate

2 commenti:

  1. Ciao, anch'io la preparo, sarà che mi piacciono le mandorle ma è una torta che mi piace assai ;)) Grazie del suggerimento uvetta/cioccolato, proveró...
    PS Kitchen Aid ti voglio anch'iooooooo

    RispondiElimina
  2. slurp!!!! e che invidia la planetaria...

    RispondiElimina